workshop
& teaching

White - Visita il nostro blog

Siete mai stati a scuola di rock?
Se ci foste stati, sapreste che le persone si divertono, si vestono in maniera eccentrica e si comportano come delle star. L'importante è avere una chance. Sono gli interessi personali e la passione a tracciare la strada. Sì, avete capito bene. Nessuna lezione cattedratica e noiosa, niente libri senza

figure, niente silenzio da biblioteca. Per preparare giovani rocker al miglior concerto della vita, bisogna creare la situazione. Trasformare
la cultura in un'occasione di intrattenimento ed espressione. Sicuro ragazzi, credeteci! Stiamo parlando di comunicazione.
A chi interessa imparare davvero? Questa volta si comincia da voi.

la caduta degli dei

politecnico di torino, 2013

design workshop

lezioni e lavoro

tempus fugit

politecnico di torino, 2012

design workshop

Perché il tempo fugga ma non ci sfugga. Le cose fatte non evaporino. Le persone e le esperienze non svaniscano. Non si tratta di un “amarcord” né del ricorrente “tutto è vano”. Si tratta di ripensare a ciò che abbiamo fatto e a quanto ci siamo lasciati alle spalle. Un racconto breve e una fotografia.

Un ricordo che si fissa per sempre. Per fare pace con le cose che finiscono. Mettere un punto, voltare pagina, cominciare un’altra storia. Un workshop per celebrare o abbandonare i propri ricordi. Un’installazione da progettare e realizzare. Un’esperienza di vita da raccontare e ritrarre.

carlotta petracci e stefano milano
lezioni e lavoro

reportage al cimitero

le vanitas degli studenti

wannabe

politecnico di torino, 2011

design workshop

Che cos’è un’icona? Che differenza c’è tra identità e maschera e tra originale e copia? Bastano poche domande per accrescere la curiosità e un pò di fama per attirare l’attenzione. Ma se questa volta al centro della scena e sotto i riflettori ci foste proprio voi? Come vi comportereste? Che personaggio mai sareste? Così inizia il nostro gioco. Dall’inglese want to be, voler essere, la natura aspirazionale del wannabe è da sempre cosa nota.

Ogni personaggio famoso è stato a suo modo un wannabe o di sicuro un buon citazionista. Per ottenere la fama bisogna costruire l’identità e per farlo bene non c’è niente
di più facile che attingere a quella di qualcun altro. Wannabe parte da qui: dall'insegnare ad analizzare
e isolare i codici visivi che definiscono le icone della cultura popolare per imparare a progettare l’identità attraverso operazioni di remixaggio culturale.

carlotta petracci e la white crew
sara vindrola, carlo camorali
fabio deri

divi e icone
i lavori degli studenti